Adriano Vaghi Past President Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS), Milano
Riccardo Asero Ambulatorio di Allergologia, Clinica Polispecialistica San Carlo, Paderno Dugnano (MI)
Massimo Calderazzo UO Broncopneumologia, PO Giovanni Paolo II, Lamezia Terme (CZ)
Mauro Carone UOC Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica, Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IRCCS, Bari
Fausto De Michele UOC Pneumologia I e Fisiopatologia Respiratoria, A.O.R.N. A. Cardarelli, Napoli
Stefano Gasparini Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica, Università Politecnica delle Marche, Ancona
Sergio Harari Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Milano; Ospedale San Giuseppe, IRCCS MultiMedica, Milano
Giuseppe Insalaco Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB), Palermo
Claudio Micheletto UOC Pneumologia, Azienda Ospedaliero Universitaria Integrata di Verona, Verona
Antonino Musarra Servizio di Allergologia, Presidio Ospedaliero di Scilla, Scilla (RC)
Venerino Poletti Dipartimento Malattie dell'Apparato Respiratorio e del Torace - AUSL della Romagna, Ospedale G.B. Morgagni - L. Pierantoni, Forlì; Department of Respiratory Diseases and Allergy - Aarhus University Hospital, Aarhus (DK)
Giovanni Pomponio SOD Clinica Medica, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona, Ancona
Raffaele Scala UO Pneumologia e UTIP, Azienda Usl Toscana sud est - PO San Donato, Arezzo
Silvia Tognella UOC Pneumologia, USSL 9 Scaligera - Ospedale “Mater Salutis”, Legnago (VR)
Carlo Zerbino Direttore Generale, Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS), Milano
Lina Zuccatosta SOD Pneumologia, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona, Ancona
DOI: 10.36166/2531-4920-632
Introduzione. L’asma è una delle malattie croniche più comuni sia in età pediatrica sia in età adulta, spesso sottodiagnosticata e sottotrattata. Negli ultimi 20 anni sono state pubblicate numerose linee guida (LG) mirate a tradurre i progressi conoscitivi in raccomandazioni di buona pratica clinica; il loro impatto è stato però nel complesso modesto. Il programma di formazione multilivello “Revolution in asma” è stato progettato con il duplice obiettivo di migliorare la conoscenza delle principali LG su diagnosi e terapia dell’asma e indagare il livello di accordo dei partecipanti con le raccomandazioni, nonché la loro effettiva applicazione nella pratica clinica, per indentificare le principali barriere ad una loro efficace implementazione.
Materiali e metodi. L’indagine è stata condotta dal febbraio all’ottobre 2021 su un campione rappresentativo di 420 MMG, specialisti pneumologi e allergologi italiani. Utilizzando una metodologia qualitativa e quantitativa sono state analizzate le linee guida BTS/SIGN, NICE, NAEPP-NHLBI-EPR e il documento GINA, confrontandone le raccomandazioni relative agli stessi principali item. È stato inoltre valutato il livello di aderenza alle LG nella pratica clinica attraverso domande mirate a stimare i comportamenti dei medici partecipanti nella real life e a valutare le loro “opinioni”.
Risultati e Conclusioni. Quest’ampia opera di indagine ha consentito di aumentare la conoscenza delle LG da parte dei partecipanti (al termine del percorso l’80% dei partecipanti riteneva più utile conoscere e confrontare tra loro le raccomandazioni di più linee guida) e di evidenziare le aree di maggior accordo con le raccomandazioni. Le “aree grigie”, ossia le aree con accordo moderato, sono risultate ad esempio il monitoraggio dei pazienti con piano d’azione scritto o l’impiego del PEF, regolarmente utilizzati in meno del 20% dei medici. Infine, sono emerse le barriere organizzative (es. mancanza di tempo o strumentazione) che si frappongono all’applicazione delle raccomandazioni. In conclusione, il progetto ha consentito ai partecipanti di rielaborare le proprie “linee guida mentali” in modo rigoroso e di confrontarle con quelle pubblicate, ponendo le basi per attuare consapevolmente un cambiamento nel proprio modo di operare.