Serie - “Nursing in Pneumologia”
Pubblicato: 2024-12-19

Il nursing respiratorio per consentire la frequenza scolastica dei bambini tracheo-ventilati

Servizio Infermieristico Domiciliare di Scandiano (RE)
Servizio Infermieristico Domiciliare di Scandiano (RE)
Servizio Infermieristico Domiciliare di Scandiano (RE)
Servizio Infermieristico Domiciliare di Scandiano (RE)
Riabilitazione Respiratoria, Ospedale di Correggio, AUSL di Reggio Emilia, IRCCS, Reggio Emilia
nursing respiratorio frequenza scolastica ventilazione meccanica tracheostomia atrofia muscolare spinale (AMS)

Abstract

Grazie ai progressi delle cure mediche, alle nuove tecnologie, alle attrezzature e ai servizi presenti a domicilio, i bambini con esigenze complesse dipendenti dalla ventilazione meccanica, possono essere assistiti sempre più a lungo termine a domicilio. L’assistenza domiciliare non è solo una strategia economicamente vantaggiosa, ma ha anche dimostrato di fornire vantaggi psicologici e di sviluppo ai bambini permettendo di normalizzare la propria vita vivendo in ambiente domestico, piuttosto che vivere in strutture protette specializzate.

L’AUSL di Reggio Emilia ha attivato da anni un progetto di supporto infermieristico alla domiciliarità e alla frequenza scolastica di bambini in ventilazione meccanica per via tracheostomica.

Verranno descritte le fasi principali che l’infermiere domiciliare deve conoscere, del percorso di cura che intraprende un paziente tracheo-ventilato, dal momento in cui inizia a usare il ventilatore in ospedale fino alla fase di dimissione a domicilio. È un percorso di presa in carico che prevede specifiche abilità e monitoraggi oltre alla conoscenza di eventuali criticità.
Verrà quindi condiviso l’approccio all’inserimento scolastico per i bambini seguiti nella nostra realtà territoriale. Si tratta di un modello funzionale di approccio al bambino nel percorso casa-scuola dove si vanno ad analizzare le seguenti aree: conoscenza bambino-famiglia, conoscenza e organizzazione dell’ambiente scolastico, formulazione ed applicazione di istruzioni operative personalizzate.

Affiliazioni

Roberta Bondavalli

Servizio Infermieristico Domiciliare di Scandiano (RE)

Margherita Della Monica

Servizio Infermieristico Domiciliare di Scandiano (RE)

Maria Augusta Lucenti

Servizio Infermieristico Domiciliare di Scandiano (RE)

Martina Poli

Servizio Infermieristico Domiciliare di Scandiano (RE)

Mirco Lusuardi

Riabilitazione Respiratoria, Ospedale di Correggio, AUSL di Reggio Emilia, IRCCS, Reggio Emilia

Copyright

© Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) , 2024

Come citare

Bondavalli, R., Della Monica, M., Lucenti, M. A., Poli, M., & Lusuardi, M. (2024). Il nursing respiratorio per consentire la frequenza scolastica dei bambini tracheo-ventilati . Rassegna Di Patologia dell’Apparato Respiratorio, 39(3), 132-138. Recuperato da https://www.aiporassegna.it/article/view/768
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