Ventilazione meccanica domiciliare
Abstract
La patologia
L’insufficienza respiratoria cronica (IRC) è un’entità nosologica che rientra nella definizione delle sindromi, essendo legata non ad una specifica malattia ma ad un gruppo eterogeneo di patologie a carico prevalentemente del sistema respiratorio e/o neuromuscolare con deterioramento progressivo di uno o più meccanismi che garantiscono l’efficienza degli scambi gassosi. Oltre alle patologie polmonari croniche ostruttive (quali la broncopneumopatia cronica ostruttiva, BPCO), esistono numerosi quadri patologici, quali le malattie neuro-muscolari (sclerosi laterale amiotrofica, distrofie muscolari, miopatie, etc.) e le deformità della gabbia toracica (cifoscoliosi), che possono esitare in IRC necessitante trattamento con ventilazione meccanica a lungo termine. L’IRC può essere di tipo ipossiemico-normocapnica (caratterizzata da prevalente deficit di ossigenazione) o ipercapnica (associata a ritenzione di anidride carbonica) 1. Nel caso della IRC ipossiemica, oltre al trattamento della malattia di base e delle sue complicanze, risulta generalmente indicata l’ossigenoterapia a lungo termine.
Nel caso della IRC ipercapnica, oltre al trattamento della patologia di base e delle sue complicanze, può essere necessaria l’assistenza respiratoria tramite ventilazione meccanica per correggere l’ipoventilazione, associata o meno a ossigenoterapia. Nei pazienti per i quali è necessario un supporto ventilatorio notturno (e per poche ore diurne), è generalmente indicata la ventilazione non invasiva (attraverso una interfaccia nasale, oronasale, full face). Nei pazienti con necessità di supporto ventilatorio prolungato oltre 12-16 h/die, viene indicata la ventilazione meccanica invasiva (attraverso tracheostomia) 2-4. Le malattie neuromuscolari, pur essendo meno rilevanti da un punto di vista epidemiologico rispetto alla BPCO, comportano una grande disabilità con conseguente maggior impatto sia da un punto di vista socio-economico che clinico-assistenziale 4,5.
L’insufficienza respiratoria risulta una sindrome progressivamente invalidante e si associa spesso ad altre comorbilità; in tale contesto la ventilazione meccanica domiciliare (VDM) rappresenta un trattamento indispensabile che necessita di una rete assistenziale integrata al fine di garantire al paziente percorsi appropriati, riducendo il ricorso alle ospedalizzazioni e privilegiando il “setting” territoriale-domiciliare.
Affiliazioni
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Copyright
© Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) , 2024
Come citare
- Abstract visualizzazioni - 105 volte
- PDF downloaded - 70 volte