Introduzione
Abstract
La Pneumologia è una delle branche della moderna Medicina nelle quali la tecnologia è in costante sviluppo.
Ricorderemo tutti i primi ventilatori domiciliari. Non erano provvisti di null’altro che di un monitor, più o meno piccolo, dal quale andare a verificare “de visu” l’impostazione dei parametri di ventilazione; i più avanzati avevano anche la possibilità di vedere alcune curve. Orbene, oggigiorno nessuno di noi lavorerebbe con un ventilatore non in grado di “scaricare” i dati o, meglio ancora, di trasmetterli per il controllo del paziente.
Se da una parte, però, la tecnologia progredisce di giorno in giorno, ci sono due temi che bisogna affrontare.
Il primo è la necessità di inquadrare le patologie croniche respiratorie non soltanto( con la classificazione per gravità ma anche definendo quali servizi assistenziali e di home care sono necessari nei differenti livelli di gravità.
Il secondo è la necessità che l’ente regolatore che bandisce gare d’acquisto/appalto/service/noleggio faccia una scelta ponderata non solo dal punto di vista economico ma anche dei requisiti tecnologici e di affidabilità. Criteri quali quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa qualità-prezzo, seppur con i correttivi del sistema di ponderazione, dovrebbero ulteriormente indagare i livelli tecnologici di quanto viene offerto insieme a quanto richiesto dalle Società Scientifiche quali requisiti minimi tecnologici e di assistenza.
Proprio nell’ottica di permettere un corretto bilanciamento tra sostenibilità e qualità delle cure, AIPO-ITS/ETS ha voluto redigere questo documento sulle principali patologie respiratorie croniche.
Come il lettore potrà apprezzare, abbiamo datompio spazio proprio alla definizione di quali siano i servizi assistenziali e quali i servizi di home care necessari ai pazienti in accordo con il loro livello di gravità. Insomma, abbiamo provato a definire quali siano i livelli minimi di assistenza per ciascuna patologia cronica e per ciascun livello, di gravità della stessa. All’interno di questa declinazione per livelli di assistenza i provider potranno declinare le loro tecnologie assistenziali agli standard richiesti.
Buona lettura a tutti
Affiliazioni
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Copyright
© Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) , 2024
Come citare
- Abstract visualizzazioni - 55 volte
- PDF downloaded - 10 volte