Pulmonology FM
Articolo
Correva l’anno 1637, quando Descartes pubblicava: “Discours de la methode pour bien conduire sa raison, et chercher la verité dans le sciences”. In un secolo ricco di contraddizioni, il grande pensatore liberò da ogni sostegno di autorità il pensiero logico e, di conseguenza, quello scientifico.
La condivisione delle conoscenze tra pari che, da qualche decennio, rappresenta la modalità con cui si attua la cosiddetta “discussione multidisciplinare”, non fa altro che ripercorrere questo approccio conoscitivo. Essa non ha permesso solo i più grandi passi in avanti nella ricerca, ma anche nella quotidiana attività clinica.
Pulmonology FM nasce proprio dalla volontà di condividere differenti background focalizzandosi sull’analisi di casi clinici che possano essere rappresentativi di una diagnosi differenziale complessa o di una integrazione di dati morfologici quali quelli forniti dall’imaging e dalla anatomia patologica.
Il titolo strizza l’occhio al famoso canale radiofonico di musica classica britannico (Classic FM), il cui palinsesto è caratterizzato da un perfetto equilibrio di qualità musicale e intento divulgativo.
I soggetti coinvolti sono: Cristina Pavano, pneumologa con interesse sulle interstiziopatie attualmente presso il Servizio di Pneumologia Territoriale - ASL Ogliastra, Venerino Poletti, Professore di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Bologna e patologo polmonare e Sara Piciucchi, radiologa cardio-toracica presso l’Ospedale GB. Morgagni di Forlì. Pulmonology FM si articolerà in alcune sezioni: snodandosi dall’inquadramento clinico, alla funzionalità respiratoria, all’imaging (il più delle volte sarà la TC del torace), ai dati riguardanti il BAL e, laddove ottenibile, l’istologia. La parte finale sarà la diagnosi, il take home message con spunti di semeiotica radiologica, di diagnosi differenziale, di integrazione tra clinica-anatomia patologica e imaging. Il tutto sarà supportato da spunti bibliografici.
Affiliazioni
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Copyright
© Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) , 2023
Come citare
- Abstract visualizzazioni - 252 volte
- PDF downloaded - 55 volte