Gestione dei pazienti con tumore polmonare nell’era COVID-19. Centralità delle linee guida
Articolo
La portata epidemiologico-sanitaria della pandemia di SARS-CoV-2 si è ormai imposta in tutta la sua severità; la situazione appare poi ancor più drammatica se focalizzata sui pazienti oncologici. I rischi connessi ai possibili risvolti immunodepressivi dei trattamenti somministrati e la notevole fragilità dei pazienti trattati già bastano a spiegare la gravità del momento. Inoltre, secondo le più ampie casistiche cinesi, non solo il tasso di infezione da SARS-CoV-2 risulta essere maggiore nei pazienti oncologici rispetto alla popolazione generale (1% vs 0,29%), ma il rischio di gravi complicanze respiratorie che rendono necessaria la ventilazione è maggiore nei pazienti oncologici infetti che nei pazienti infetti non oncologici (39% vs 8%); infine, il tasso di deterioramento respiratorio risulta più rapido nei pazienti infetti oncologici, con una media di 13 vs 43 giorni 1. Nell’era COVID-19 appare quindi in tutta la sua evidenza la necessità di individuare percorsi rigorosi ed uniformi per gestire al meglio il trattamento e la tutela dei pazienti oncologici e ancor di più dei pazienti pneumo-oncologici, considerando la consistente sovrapposizione sintomatologica e la particolare compromissione respiratoria.
Pertanto, in accordo con le più recenti ed autorevoli linee guida internazionali e nazionali 2-5, sia di carattere oncologico generale (ASCO, AIOM) sia specifiche per il tumore polmonare (ESMO, NCCN), si potrebbe implementare un approccio differenziale mirato a dividere i pazienti affetti da tumore polmonare in due sottocategorie (Tab. I):
- pazienti che non possono procrastinare la visita e/o il ricovero e/o il trattamento;
- pazienti che possono procrastinare la visita e/o il ricovero e/o il trattamento.
Nella prima categoria vanno inclusi i pazienti con sospetto fondato di neoplasia (imaging e/o sintomi suggestivi), i pazienti in terapia neo-adiuvante, i pazienti con malattia resecabile, i pazienti con malattia localmente avanzata/avanzata che ricevono i primi due cicli, i pazienti con malattia localmente avanzata/avanzata in progressione di malattia, i pazienti con complicanze quoad vitam ed i pazienti in follow-up ad alto rischio di recidiva.
Nella seconda, al contrario, possono essere inclusi i pazienti con imaging e/o sintomi poco suggestivi, i pazienti in trattamento con terapia adiuvante, i pazienti con malattia localmente avanzata/avanzata già in corso di trattamento con malattia stabile (ad almeno due controlli TC), i pazienti con complicanze quoad valetudinem e quoad functionem, i pazienti in follow-up con basso/medio rischio di recidiva.
KEY MESSAGES
- Un’infezione polmonare da SARS-CoV-2 sarebbe letale in pazienti con tumore polmonare.
- Nell'interesse di questi pazienti fragili, andrebbe applicato un percorso differenziato in base alla urgenza del trattamento chemio- e/o immunoterapico.
- In questa fase di pandemia le linee guida nazionali ed internazionali rappresentano ancor di più un punto di riferimento della gestione del paziente oncologico.
Figure e tabelle
Pazienti non procrastinabili | Pazienti procrastinabili |
---|---|
Sospetto fondato di neoplasia(imaging e/o sintomi suggestivi) | Imaginge/o sintomi poco suggestivi |
Pazienti in terapia neo-adiuvante | Pazienti in terapia adiuvante |
Pazienti con malattia resecabile | Pazienti con malattia localmente avanzata/avanzata già in corsodi trattamento con malattia stabile (almenodue controlli TC) |
Pazienti con malattia localmente avanzata/avanzata che ricevonoi primi due cicli | |
Pazienti con malattia localmente avanzata/avanzata in progressionedi malattia | |
Pazienti con complicanze quoad vitam | Pazienti con complicanze quoad valetudineme quoad functionem |
Pazienti in follow-upad alto rischio di recidiva | Pazienti in follow-upcon basso/medio rischiodi recidiva |
Riferimenti bibliografici
- Liang W, Guan W, Chen R. Cancer patients in SARS-CoV-2 infection: a nationwide analysis in China. Lancet Oncol. 2020; 21:335-7. DOI
- ASCO. ASCO Coronavirus Resources.Publisher Full Text
- Notiziario AIOM. Il trattamento del tumore in regime di emergenza COVID19.Publisher Full Text
- European Society for Medical Oncology. ESMO management and treatment adapted recommendations in the covid-19 era: lung cancer.Publisher Full Text
- National Comprehensive Cancer Network. Short-term recommendations for non-small cell lung cancer management during the COVID-19 pandemic.Publisher Full Text
Affiliazioni
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Copyright
© Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) , 2020
Come citare
- Abstract visualizzazioni - 482 volte
- PDF downloaded - 140 volte